Briciole di storia, quisquilie e pinzellacchere. L’isola del tesoro esiste davvero

Categories: News

L’isola del tesoro, quella che probabilmente ispirò il famoso romanzo di Louis Stevenson, forse esiste davvero: è l’Isola del Cocco, un fazzoletto di terra di poco più di 20.000 metri quadri al largo della Costa Rica.
Qui, secondo varie supposizioni, si troverebbe sepolto il “tesoro di Lima” (consistente in duecento casse di lingotti d’oro, gioielli, pietre preziose, spade in oro massiccio e perfino una statua della Vergine Maria alta due metri tempestata di 1.684 gemme), che nel 1820 alcuni Spagnoli trafugarono dalla capitale del Perù per trasportarle in Messico.

Questo preziosissimo carico fu imbarcato sul brigantino inglese “Mary Dear” del capitano William Thompson il quale, coadiuvato dal suo equipaggio, uccise gli Spagnoli saliti a bordo come guardiani del tesoro e approdò sull’Isola del Cocco per nasconderlo e venirlo a riprendere con calma.
Ma le navi spagnole lo intercettarono, e mentre lui scappava su una scialuppa (si sarebbe salvato raccolto da una nave di passaggio), i membri dell’equipaggio furono giustiziati.

Da allora molti hanno tentato di recuperare l’ingente bottino ma nessuno è mai riuscito a trovarlo.
Nel 1998 la NASA ha lanciato 3 satelliti che hanno rivelato che nell’isola sono presenti 3 giacimenti d’oro.
Oggi però l’isola è praticamente blindata essendo diventata nel frattempo parco nazionale e Patrimonio dell’Unesco.
E il “tesoro di Lima”, probabilmente, rimarrà sepolto per molto tempo ancora.