2017

07 Maggio 2017 – Pontermoli (Massa-Carrara)

Permio speciale al Premio Internazionale Città di Pontremoli per il romanzo storico inedito “Messalina, la meretrix augusta”. 

03 Gennaio 2017 – Lucca

Terza classificata al Premio Generale Armando De Cia nella sezione narrativa storica con il romanzo “Messalina, la meretrix augusta”. 

2016

03 Dicembre 2016 – Firenze

Fiorino d’oroPrimo Premio Assoluto al Premio Internazionale Firenze per il Teatro al testo teatrale “Maria Callas, la Divina”

Motivazione:  Un testo drammatico e intenso sulla Vita della “Divina” Maria Callas restituita con grande accuratezza. La Vita della grande cantante lirica, non sempre felice, anzi in alcuni casi addirittura tragica, come quella delle eroine delle antiche tragedie del suo paese d’origine, è trattata dall’autrice con sapiente mano tetrale, tanto sapiente da far dimenticare di essere espressa attraverso, non un dramma, ma un grande monologo

30 Ottobre 2016 – Rovigo

Primo Premio al Concorso Letterario “L’Unicorno-Rovigo” per il Teatro al testo teatrale “Maria Callas, la Divina”

02 Ottobre 2016 – Portovenere (La Spezia)

Primo Premio Assoluto al Premio Internazionale “Le Grazie”-Porto Venere 2016 Sezione Narrativa edita a “I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà

Motivazione: Opera singolare per la struttura e per il tema trattato. L’autrice, grande esperta dell’opera dannunziana, rende accessibile ai lettori lo straordinario mondo del Vate abruzzese. La biografia introduttiva, ricostruita scientificamente dall’autrice, corredata di note storiche e letterarie, introduce il lettore nel microcosmo della vita privata e intima di d’Annunzio, ne svela le mille sfaccettature, stimolando il lettore ad approfondire la sua produzione poetica, drammaturgica e narrativa.

25 Settembre 2016 – Montefiore Conca (Rimini)

Terza classificata (su 275 opere) al Premio Letterario Internazionale “Città di Montefiore Conca” (Rimini) 2016 Sezione Narrativa inedita per il romanzo storico “Messalina, la meretrix augusta” (inedito)

17 Settembre 2016 – S.Vito Chietino (Chieti)

Premio Aligi alla carriera dagli Anacoreti dell’Eremo Dannunziano di San Vito Chietino (CH) con la motivazione “A Daniela Musini per la mirabile attività di autrice e attrice di opere teatrali sulle figure amate dal Vate”

18 Agosto 2016 – Rocca di Mezzo (L’Aquila)

Primo premio assoluto al Premio “Mario Arpea” per la saggistica,  per l’opera “I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà”

02 Giugno 2016 – Guidonia (Roma)

Primo premio assoluto al Premio “Salvatore Quasimodo” per la saggistica,  per l’opera “I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà”

2015

14 Novembre 2015 – Seravezza (Lucca)

Diploma d’onore con menzione d’encomio, al Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti”,  per l’opera “I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà”

07 Novembre 2015 – Civitavecchia (Roma)

Premio Carver per la Saggistica per l’opera “I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà”

25 Ottobre 2015 – Giardini Naxos – Messina

Primo premio assoluto al Premio Internazionale “Il Convivio 2015” per l’opera “I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà”

premio-convivio-giardini-naxos

13 Giugno 2015 – Parigi

Trofeo Ville Lumiére al Worl Literary Prize per l’opera “I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà”

28 Aprile 2015 – Roma

Premio Teatro Aurelio di Roma per l’opera teatrale “Mia Divina Eleonora”

12 Marzo 2015 – Cerignola (Foggia)

Premio Nicola Zingarelli per la sezione “Non omnia possumus omnes”, riservato alle eccellenze della Cultura Italiana

2014

19 Ottobre 2014 – Riolo Terme (Ravenna)

Premio Letterario Valle Senio per la Saggistica per l’opera “I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

05 Ottobre– Villamarzana (Rovigo)

Premio della critica al Premio Letterario Internazionale La Locanda del Dove Villa  Cagnoni-Boniotti per l’opera “I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà”

2013

29 Settembre– Montefiore (Rimini)

Premio Letterario internazionale città di Montefiore

Premio Speciale della Giuria “Pianeta Donna”per l’opera “I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà”

28 Settembre– Paullo (Milano)

Premio Letterario internazionale Lago Gerundo

Premio Speciale della Giuria per l’opera “I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà”

Motivazione:  Nel centocinquantesimo anno della nascita di Gabriele D’Annunzio (1863), il libro di Daniela Musini, che s’intitola significativamente I 100 piaceri di D’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà, è articolato intorno a una trovata intelligente, che consiste in una messa in elenco, alfabeticamente, di alcune, anzi di molte “voci” significative che si riferiscono a parole chiave e a temi chiave della vita e dell’opera dell’Imaginifico. E’ un elenco che va dall’A alla Zeta. Ed è ovvio che trattandosi di D’Annunzio, la prima parola che vi compare sia “Alcova”: il sito specifico in cui l’avventuroso poeta, il quale metteva al centro della vita ciò che ha cercato di mettere sempre al centro della sua opera, impiegava gran parte del suo tempo ai fini della sua ricerca principale, quella del piacere, titolo peraltro di uno dei suoi capolavori.L’elenco alfabetico, cui Daniela Musini fa ricorso, è quindi una sequenza delle varianti di questo tipo di esperienze e di conoscenze, di cui, colui che si fregiava del motto “Io ho quel che ho donato”, aveva riempito la propria vita e anche quella degli altri, soprattutto se questi altri erano di genere femminile. E’ con sensibilità, curiosità e puntualità tutta femminile, e quindi con gusto ed eleganza, che l’autrice, nel rievocare le gesta del poeta, atleta-esteta in questo genere di cose, manifesta così anche la propria adesione alla concezione di vita, di cui il “trasvolatore”, in tutti i sensi, si professava portatore. Sta di fatto che leggendo il libro di Daniela Musini, c’è un’idea centrale e unitaria che s’impone come interpretazione sintesi del dannunzianesimo stesso, da poter riassumere in una sola parola: paganesimo. Una cosa è certa, lui questo recupero lo ha tentato e lo ha proseguito: vi ha costruito sopra tutta la sua opera e tutta la sua vita. E in questo, certamente, egli è e rimane un inimitabile.

 

22 Settembre– Isola di Albarella (Rovigo)

Premio Letterario internazionale Thesaurus

Vincitrice unica nella categoria saggio letterario per la sua opera “I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà”

Motivazione: “L’opera di Daniela Musini si segnala all’attenzione della Giuria per la ragione che, pur avendo le caratteristiche di un saggio, si impone per una sapiente vena narrativa segnata a volte da una leggera ironia e comprensione affettuosa nel riferire di abitudini e vizi di un personaggio fin troppo indagato e spiato in tutta la sua vicenda esistenziale.
Confrontate con opere analoghe si rivela ricca di nuovi elementi, di fatti non prima conosciuti, di valutazioni originali. originale anche la modalità scelta di proporre gli argomenti e i personaggi secondo un inconsueto ordine alfabetico.
Il risultato è un lavoro brillante e scorrevole e di piacevole lettura per uno stile raffinato ed elegante che ben si addice al personaggio e ancor meglio a un’epoca dichiaratamente – decadente -“

27 Luglio – Martinsicuro (Teramo)

Premio Letterario internazionale Città di Martinsicuro

Targa d’oro Universum Academy Switzerland  per il testo teatrale “Mia Divina Eleonora” (Ianieri Editore)


20 Aprile – Cattolica (Rimini)

Premio speciale “Golden Selection” al Pegasus Literary Awards per il volume “I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà”


16 marzo Pescara

Premio Arcolaio d’Argento assegnato alle quelle donne abruzzesi capaci di rendere onore alla propria terra

2012

22 Dicembre – Pianella (Pescara)

Premio Lettere-Arte Città di Pianella

Daniela Musini per la sua intensa e prestigiosa attività di attrice in Italia ed all’estero riceve il premio per la sezione arte musicale e Teatrale

 

 

 

 

 

 


 

1 Dicembre Firenze

Premio Firenze

Segnalazione d’onore della Giuria per il suo libro “I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà” (E.Lui Editore)


26 Ottobre – Casalincontrada (Chieti)

Premio Cesare De Lollis

Premio Speciale della Giuria nella sezione saggistica con il suo libro “I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà” (E.Lui Editore)

 

 

 

 

 


 

14 Ottobre – Polesella (Rovigo)

Premio Internazionale “Villa Selmi”

2° classificata per la Saggistica con il suo libro “I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà” (E.Lui Editore)


Daniela Musini al Premio Villa SelmiIl Messaggero - 12 Ottobre 2012Il Centro - 15 Ottobre 2012


7 Luglio – Rocca Gualdo Tadino (Perugia)

Premio GLOBO TRICOLORE

motivazione: Per le sue doti di artista poliedrica e talentuosa che ne hanno fatto in tutto il mondo acclamata ambasciatrice dell’arte dannunziana e superba interprete della figura di Eleonora Duse


1° Luglio – Roma

1° classificata al

Premio LUCE DELL’ARTE per il Teatro

con il suo monologo teatrale “Gabriele ed Eleonora. Una passione scarlatta”

motivazione: Monologo scritto con conoscenza capillare di ogni attimo della vita della divina Eleonora Duse, in cui la sua anima sembra quasi gridare al mondo intero la sua esistenza infelice per  l’insensibilità dei suoi amanti, in particolare del suo più grande amore, Gabriele D’annunzio. Eleonora rivive tutto il dolore in una situazione quasi di trance e alla fine spossata cede ad esso, invocando il nome di sua figlia Enrichetta e dimostrando così che il suo senso materno è sempre stato celato per la maschera d’attrice costretta a portare. Commovente e di altissimo spessore culturale.

 


8 Marzo – Roseto degli Abruzzi

Premio Donna città di Roseto

motivazione: Per la sua straordinaria attività artistica di attrice/autrice teatrale e pianista e per la sua prestigiosa attività di “ambasciatrice” della Cultura Italiana nel mondo

Premio Roseto


21 Gennaio – Novoli (Lecce)

1° classificata per la Saggistica al

Premio Nabokov

con il suo libro “I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà” (E.Lui Editore)


 

2010

 

16 Novembre

Premio 150 anni di Roseto

motivazione: Per aver mantenuto, sulle scene dei teatri italiani e stranieri, dove ha ottenuto riconoscimenti di alto valore professionale, un forte legame con la città che le ha dato i natali

 


 

2009

 

9 Dicembre

Premio Soroptimist International-Club di Pescara

motivazione: Per la diffusione della Cultura Abruzzese nel mondo

 


8 marzo – Associazione culturale “Villa Medici” Lanciano

Premio alla Donna 2009

motivazione: Per essere interprete attenta e profonda delle opere di Gabriele d’Annunzio, di cui riesce a delinearne la portata storica e culturale. Dentro questi percorsi di ricerca e di studio ha saputo dare all’interpretazione della figura poliedrica di Eleonora Duse, un nuovo significato che ne fa rivivere la dimensione umana con un’apertura verso valori culturali e comportamentali carichi di problematicità, ma in prospettiva interculturale, in cui il femminismo è riconosciuto come valore aggiunto.

 


2008

 

5 Ottobre – Palacongressi di Lugano

Premio Donna dell’Anno per la Cultura

motivazione: Per la sua straordinaria personalità di donna e di attrice che ha saputo interpretare il Teatro e la Vita con ineguagliabile bravura e discrezione, e per aver contribuito alla diffusione della Cultura e dell’immagine dell’Italia nel mondo.

 Premio donna Lugano


7 Aprile – Scandicci (FI)

Coppa Sarah Ferrati per Autori di Teatro

con il suo testo teatrale Mia Divina Eleonora (Ianieri Editore)

 


2004

Ottobre – Torino

1° classificata al

Premio Garcia Lorca

con il suo testo teatrale Mia Divina Eleonora (Ianieri Editore)

 


 

2003

29 Novembre – Firenze Palazzo Vecchio

3° classificata al

Premio Letterario Firenze

con il suo testo teatrale Mia Divina Eleonora (Ianieri Editore)

  


1988

Luglio – Campidoglio a Roma

Premio Internazionale Adelaide Ristori

in qualità di Dannunziana

Premio assegnato soltanto a 50 donne in tutto il mondo, che si erano distinte per particolari meriti artistici e culturali.

Premio-Internazionale-Adelaide-Ristori