Un motivazione tutta da leggere per “Mia Divina Eleonora”

Categories: News

Parole che incantano quelle della giuria del Premio Letterario Internazionale città di Martinsicuro che riconoscono all’opera teatrale di Daniela Musini “Mia Divina Eleonora” una notevole portata culturale.

Sabato 27 lugio, alla presenza, tra gli altri, del console onorario della Polonia Cristina Gorajski e del console onorario del Senegal Tullio Galluzzi, l’attrice abruzzese ha ritirato il prestigioso Premio Speciale Universum Academy Switzerland per l’opera “Mia Divina Eleonora” con la seguente motivazione:

Opera teatrale di notevole portata culturale non solo per la scelta tematica che vuole essere un omaggio alla grande attrice Eleonora Duse, ma anche per la maestria con la quale Daniela Musini riesce a rievocare l’intensità e la forza esistenziale di uno dei momenti topici della sua vicenda umana: il giorno della morte.

Esso diventa una sorta di pretesto metaletterario per concentrare il carisma di una delle personalità più rappresentative del Novecento, la Divina Eleonora.

Affidandosi a un immaginario evocativo e a una espressività armonica e liricizzata, Daniela Musini restituisce al lettore una testimonianza che sembra uscire dalla pagina, per materializzarsi in tutta la sua dirompenza ed efficacia comunicativa.

Centrato su un uso icastico e figurativo del linguaggio, il tono descrittivo della parola non tende mai alla banalità e alla mera rappresentazione, ma si esprime attraverso un gioco tra più voci che sembrano riattualizzare, in una sorta di rituale dell’immaginazione, l’immanenza di un vissuto artistico ed emotivo ricco di echi e di pathos