Daniela MusiniDaniela Musini

Daniela Musini è nata a Roseto degli Abruzzi e vive a Città Sant’Angelo (PE).

Diplomata in pianoforte, 2 Lauree (in Lingue Straniere e in Lettere Moderne), è scrittrice, attrice, drammaturga e pianista ed esplica la sua poliedrica attività artistica in tutto il mondo.

Le sono stati conferiti finora 33 premi letterari nazionali ed internazionali e 12 premi alla carriera.

 

Acclamata interprete dell’opera di d’Annunzio e della figura di Eleonora Duse, ha allestito i suoi  recital/concert in Italia e all’estero tra cui: gli Istituti Italiani di Cultura di Berlino, Istanbul, Ankara, Colonia, Lione, San Pietroburgo, Kyoto, l’Ambasciata d’Italia a Cuba, l’Accademia di Musica della Bielorussia a Minsk, il Teatro dell’Opera di Varsavia, Consolato d’Italia a Philadelphia e a Pittsburgh.

Come autrice teatrale ha scritto 9 testi teatrali, tra i quali  spiccano:

Mia Divina Eleonora (Ianieri Editore),  vincitore di 7 premi Letterari nazionali e internazionali e Maria Callas, la Divina, che l’autrice sta portando in scena in occasione del quarantennale della scomparsa della Regina della Lirica mondiale, nelle vesti della Callas, premiato al “Premio Zingarelli” 2017, al Premio Artistico Internazionale “Maria Cumani Quasimodo” 2017, vincitore del Premio Speciale della Giuria al Premio di Drammaturgia “La riviera dei monologhi” di Bordighera 2017, del primo premio al Concorso Artistico Letterario “L’Unicorno-Rovigo” 2016 e del Fiorino d’oro-primo premio assoluto al “Premio Firenze 2016”.

Attualmente sta girando il film “Nati 2 volte” per la regia di Pierluigi Di Lallo con Fabio Troiano, Euridice Axen, Marco Palvetti e Francesco Pannofino.

In qualità di scrittrice ha all’attivo le seguenti opere:

I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà, pubblicato da E.Lui Editore 2012 citato anche nei documentari di History Channel ed ora pubblicato in eBook su www.librinmente.it e su tutti i più importanti digital stores

Lucrezia Borgia Misteri, intrighi e delitti pubblicato dalla Casa Editrice Stampa Alternativa/ Nuovi Equilibri nel 2005

Messalina, la meretrix augusta (romanzo storico inedito), terzo classificato (su 275) al Premio Internazionale Montefiore Conca 2016, terzo classificato al Premio per la narrativa e saggistica storica “Gen. Amedeo De Cia” 2017 e “Premio speciale romanzo storico inedito” al Premio Internazionale Città di Pontremoli 2017 e vincitore del primo premio assoluto al Premio Internazionale di Letteratura “Città di Como” 2017

Ha conseguito 12 Premi alla Carriera, tra i quali il Premio Internazionale “Adelaide Ristori, consegnatole al Campidoglio a Roma, in qualità di Dannunziana e assegnato ogni anno soltanto a 50 donne in tutto il mondo, che si siano distinte per particolari meriti artistici e culturali, il Premio Internazionale Donna dell’Anno 2008 per la Cultura a Lugano; il Premio Internazionale Globo Tricolore 2012 assegnato a Gualdo Tadino (PG) soltanto a 19 Italiani in tutto il mondo e il Premio Nicola Zingarelli 2014 per la sezione Non omnia possumus omnes.

E’ stata insignita, altresì di 18 Premi Letterari per il suo saggio I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni. Fulgori e voluttà (tra i quali il primo premio assoluto al Premio Letterario Nabokov 2011, il Trophée Ville Lumière al World Literary Prize di Parigi 2015, il primo premio assoluto al Premio Carver 2015 e primo premio assoluto  al Premio Salvatore Quasimodo 2016)

Cuba 2008

Cuba 2008

Minsk 2009

Minsk 2009

Varsavia 2010

Varsavia 2010

Philadelphia

Philadelphia 2012

Pittsburgh

Pittsburgh 2012


Mia Divina Eleonora

Mia Divina Eleonora

I 100 piaceri di d'Annunzio

I 100 piaceri di d’Annunzio

Lucrezia Borgia

Lucrezia Borgia

 


 


 

 

Scarica la biografia

 

Curriculum Vitae Daniela Musini 2018