Parole speciali dalla giuria del Premio Thesaurus

Categories: News

Parole speciali arrivano dalla Giuria del Premio Internazionale Thesaurus (Isola di Albarella – Rovigo) presieduta da Alessandro Quasimodo, figlio del noto poeta Salvatore. Daniela Musini, domenica 22 settembre, ottiene il riconoscimento come vincitrice unica nella categoria saggio letterario grazie alla sua opera – I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà – questa la motivazione:

“L’opera di Daniela Musini si segnala all’attenzione della Giuria per la ragione che, pur avendo le caratteristiche di un saggio, si impone per una sapiente vena narrativa segnata a volte da una leggera ironia e comprensione affettuosa nel riferire di abitudini e vizi di un personaggio fin troppo indagato e spiato in tutta la sua vicenda esistenziale.

Confrontate con opere analoghe si rivela ricca di nuovi elementi, di fatti non prima conosciuti, di valutazioni originali. originale anche la modalità scelta di proporre gli argomenti e i personaggi secondo un inconsueto ordine alfabetico.

Il risultato è un lavoro brillante e scorrevole e di piacevole lettura per uno stile raffinato ed elegante che ben si addice al personaggio e ancor meglio a un’epoca dichiaratamente – decadente – “